Sorgente 23 | Bed & Breakfast Centro Storico Salerno, Campania, Italia

Premio Charlot

Venticinque anni fa nasceva il PREMIO CHARLOT, intitolato al più grande attore comico del Novecento. Muoveva i primi passi quale progetto talent scout di giovani emergenti capaci di farsi notare per spiccate doti comiche in tutte le Regione d’Italia.

Ancora oggi questa manifestazione, riconosciuta tra le più accreditate dai media nazionali, non smette di ricercare quanto di nuovo si muove nel variegato mondo della comicità con instancabile entusiasmo.
Ogni anno un quadro tecnico più completo è messo a disposizione degli addetti ai lavori al fine di migliorare le proposte e creare un appuntamento a 360 gradi sulla comicità che dia spazio alle novità oltre che agli eventi predominanti nel corso dell’anno.

L’attenzione e la cura dei particolari hanno portato ottimi frutti. Solo alcuni nomi dei partecipanti tra gli artisti emergenti: Vergassola, Mammucari, Barbaro, Di Carlo, Zucca, Cassini, Mr Forest, Ale e Franz e molti altri artisti che in seguito hanno preso parte al famoso programma Zelig. I Galà della Comicità sono stati consacrati dalla fiducia e dalla presenza di grandi nomi italiani: Alberto Sordi, Nino Manfredi, Renzo Arbore, Enrico Montesano, Ciccio Ingrassia,Gino Bramieri, Oreste Lionello, Pino Caruso, Carlo Verdone, Gassman, Gigi Proietti, Mariangela Melato,Giorgio Panariello, Bud Spencer, Fiorello, Gino Paoli, Cludio Mattone, Giancarlo Giannini, Claudia Cardinale,Gianni Minà, Christian De Sica, Maurizio Scaparro e Clemente Mimun.

Dalla XIII edizione nel 2001, la Rassegna diviene un PREMIO NAZIONALE. Una trasformazione graduale, dal Festival degli emergenti (1989 – 1994) a Rassegna Nazionale (1995 – 2000), con l’introduzione di una Giuria di Giornalisti che nel mese di Maggio votano per l’assegnazione del premio ai comici partecipanti in diverse categorie: Televisione, Cinema e Teatro (Galà della Comicità). Ogni anno la kermesse è seguita da quasi 50.000 spettatori e impegna attività ricettive, alberghi, ristoranti e numerose attività commerciali presenti su tutto il territorio.
La crescita esponenziale in termini di visibilità e promozione dell’evento è testimoniata dal forte interessamento delle testate giornalistiche e delle reti televisive locali e nazionali: tg nazionali, la messa in onda su RAI UNO in Italia e su RAI International in Canada ed in America, gli speciali su RADIO 2.

Forte è la determinazione, cura e abnegazione del Patron Claudio Tortora, del Direttore Artistico Gianluca Tortora e di tutto lo staff per portare il Premio Charlot alla ribalta internazionale.
Nuovi e interessanti progetti vedranno una congiunzione ancora più stretta con il mondo dello spettacolo, la creazione di laboratori, dibattiti e workshop su Cinema, Teatro e Televisione.

Premio

L’attesissima kermesse di comicità, cultura e spettacolo che ogni anno premia volti noti e nuove promesse della comicità italiana per Cinema, Teatro, Televisione e Fiction. Un evento imperdibile per gli amanti del sorriso.

Da venticinque anni, il palcoscenico del Premio Charlot diventa un teatro a cielo aperto che offre la possibilità a giovani artisti di farsi conoscere ed esprimere idee, personalità e determinazione alternando esibizioni, gag e sketch che donano allegria e buonumore.

Gli artisti sono celebrati durante le serate di Gala. Ma la scoperta dei nuovi talenti non conosce sosta.

Offrire ai giovani una possibilità. E’ questo il progetto che ha sancito la nascita della manifestazione e che comporta un costante interesse al mondo degli emergenti, selezionati anche durante serate in locali e teatri.

Una giuria composta da giornalisti di diverse testate nazionali, sia televisive che della carta stampata, si riunisce ogni anno entro il mese di Maggio e decide i nomi dei vincitori delle varie sezioni della comicità, divise tra Cinema,Televisione e Teatro. La serata finale è il vero e proprio Galà che prevede l’assegnazione dei prestigiosi premi per le sezioni Cinema, Teatro, Televisione e Fiction.

L’evento, promosso da tutti i maggiori network nazionali, è trasmesso in tv dalla RAI e, in radio da RADIO2.

fonte: Sito web

Prenota

la tua camera